Scuola di Tango argentino (salon, scenario, Milonguero)
ma anche di Milonga e Vals
il Tango argentino: un abbraccio di passione, una scuola di vita, una terapia dell’emozioni.
Un grande amore!
Scuola di tango argentino Marlon Giuri: a Milano dal 1974 un centro che, con i suoi corsi di danza, è la soluzione ideale per chiunque sia alla ricerca di lezioni collettive e individuali. È adiacente a Corso Buenos Aires, fermate MM1 Lima e Loreto.
Frequentata da allievi di ogni età, la nostra scuola mette a disposizione professionisti qualificati esperti delle figure di questo sensuale ballo di coppia.
Anche per la nuova stagione 2023/2024, nei nostri corsi impareremo i diversi stili interpretativi del tango:
- Tango salon
- Milonguero
- Apilado
- Scenario (da spettacolo)
- Tango nuevo
- Canyengue
Nella nostra scuola il Tango argentino viene strutturato in corsi di quattro diversi livelli di studio, studieremo i fondamenti e la sua struttura, le costruzioni base, le posture consigliate (con analisi delle diverse possibilità) e anche i cosiddetti “Adornos”.
Livelli tecnici e interpretativi:
- Base 1° e Base 2°
- Intermedio 1° e Intermedio 2°
- Avanzato 1° e Avanzato 2°
- Professional
Scuola di tango argentino: accanto al tango impareremo, la milonga un ballo allegro caratterizzato da una musica veloce. Questa danza, che viene intervallata fra una serie di tanghi e l’altra (per alleggerire l’atmosfera carica di emozioni e sensualità che il tango emana) è semplice e lineare, sostenuta prevalentemente da una camminata intervallata dagli “ochos” che nella milonga sono particolari per via della velocità del ritmo.
Vedremo anche il vals dove su questo ritmo ternario i ballerini di Buenos Aires e Montevideo adattavano le figure del tango.
In più, con il nostro gruppo dei “Tangonauti”, al mercoledì sera dopo la scuola di tango argentino e la domenica, andiamo a fare pratica insieme in Milonga convenzionate con la nostra scuola.
Un po’ di storia
Il tango argentino, nato in quella magica culla che è Buenos Aires (e in parte Montevideo) alla fine del 1800, è sempre di moda come l’amore, come la seduzione. Sviluppatosi a partire dal 1870, è un ballo che amalgama differenti apporti culturali, frutto delle mescolanze di differenti popolazioni di emigranti. Forse è anche per questo alone di mistero e nostalgia che piace prorio a tutti.
Oggi il tango è in cima alla lista dei desideri dei nostri allievi. Con i nostri corsi di tango argentino, milonga e vals, in breve tempo, grazie a un accurato lavoro di apprendimento dei passi e dello stile, potrete sperimentare la bellezza senza età di questa danza!
E allora via con le nostre lezioni di danza che potranno essere: collettive oppure su appuntamento.
Tango argentino, milonga e vals: non sono solo delle danze, ma un’espressione dell’intenso legame dei due ballerini, che si muovono riproducendo una serie di figure , come ‘ocho’ e ‘gancio’, oppure seguono l’estro e l’improvvisazione. La posizione di ballo è un abbraccio frontale in cui l’uomo con la mano destra cinge la schiena della donna e con la sinistra le tiene la mano. Attraverso un linguaggio corporeo l’uomo indica alla ballerina come seguire.
Per maggiori informazioni riguardo a orari e prezzi scrivere a scuoladanza@marlongiuri.it o chiamare allo 02/84934875, 351 8068462